GUMARC 21 >> STANDARD MARC 21 >> Autorità >> 00X >> 008

008 - Elementi a lunghezza fissa (NR)


MARC 21 di autorità - Conciso
2007

Quaranta posizioni di carattere (00-39) che contengono elementi di dati definiti dalla loro posizione e che forniscono informazioni codificate sull’intera registrazione o su aspetti particolari dell’intestazione 1XX o dei campi per i tracciati 4XX/5XX. Le posizioni dei caratteri che non sono definite contengono uno spazio (#). Tutte le posizioni di carattere definite devono contenere un codice definito; per alcune posizioni dello 008 il codice può essere il carattere di riempimento (|). Il carattere di riempimento può essere impiegato (in alcune posizioni di carattere) quando un’organizzazione catalografica non intende codificare la posizione di carattere. Il campo 008 non è ripetibile.

Posizioni di carattere
00-05 - Data di creazione della registrazione
Sei caratteri numerici generati dal computer che indicano la data in cui è stata creata la registrazione MARC. La data viene espressa secondo lo schema aammgg (aa per l’anno, mm per il mese e gg per il giorno).
06 - Suddivisione geografica diretta o indiretta
Indica se l’intestazione 1XX può essere suddivisa geograficamente quando viene impiegata come intestazione di soggetto e, in tal caso, indica il metodo di suddivisione impiegato.
# - Non suddivisa geograficamente
L’intestazione 1XX non dev’essere suddivisa geograficamente quando è impiegata in un accesso di soggetto in una registrazione bibliografica.
d - Suddivisa geograficamente-diretta
L’intestazione è seguita immediatamente dal nome del luogo specifico a cui l’intestazione è limitata senza l’interposizione di una suddivisione per il nome dell’entità geografica maggiore.
i - Suddivisa geograficamente-indiretta
Il nome dell’entità geografica maggiore è interposto tra l’intestazione e la suddivisione per indicare il luogo specifico a cui l’intestazione è limitata.
n - Non applicabile
L’intestazione non è stabilita o è un’intestazione stabilita che non può essere impiegata come accesso aggiunto di soggetto in registrazioni bibliografiche (008/15, codice b).
| - Nessun tentativo di codifica
07 - Sistema di traslitterazione
Indica se il campo dell’intestazione 1XX contiene la forma traslitterata di un nome o di un titolo uniforme e identifica il sistema di traslitterazione impiegato.
a - Standard internazionale
b - Standard nazionale
c - Standard dell’associazione bibliotecaria nazionale
d - Standard della biblioteca nazionale o dell’agenzia bibliografica nazionale
e - Standard locale
f - Standard di origine sconosciuta
g - Traslitterazione convenzionale o forma convenzionale di un nome nella lingua dell’agenzia di catalogazione
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è traslitterata.
| - Nessun tentativo di codifica
08 - Lingua del catalogo
Indica se l’intestazione nel campo 1XX e la sua struttura di rinvio correlata (cioè, le intestazioni nei campi 1XX, 260, 360, 4XX, 5XX, 663 e 664) sono valide secondo le regole impiegate nelle intestazioni stabilite per i cataloghi di lingua inglese, di lingua francese, o per entrambi.
# - Nessuna informazione fornita
b - Inglese e francese
e - Solo inglese
f - Solo francese
| - Nessun tentativo di codifica
09 - Tipo di registrazione
Indica se la registrazione di autorità rappresenta un’intestazione 1XX stabilita o non stabilita.
a - Intestazione stabilita
Il campo 100-15X contiene un nome, nome/titolo, titolo uniforme, termine topico stabilito, o uno di questi impiegato in un’intestazione di soggetto estesa.
b - Rinvio non tracciato
Il campo 100-15X contiene un’intestazione non stabilita che non può essere impiegata come l’elemento in un punto di accesso di una registrazione bibliografica. L’intestazione non è tracciata come campo 4XX (Tracciato “Vedi”) in nessun altra registrazione di autorità. La registrazione di rinvio contiene un Rinvio complesso “Vedi” (260) o un campo di Rinvio esplicativo generale (666) per guidare l’utente verso l’intestazione(i) stabilita(e).
c - Rinvio tracciato
Il campo 100-15X contiene un’intestazione non stabilita che è tracciata come un campo 4XX nella registrazione per ogni intestazione stabilita a cui si fa riferimento nei campi 260 o 664.
d - Suddivisione
Il campo 18X contiene un’intestazione non stabilita che può essere impiegata come una suddivisione di soggetto con un’intestazione stabilita.
e - Etichetta di nodo
Il campo 15X contiene un termine non stabilito che è la forma autorizzata impiegata nella sezione sistematica di un tesauro per indicare la base logica su cui una categoria è suddivisa.
f - Intestazione stabilita e suddivisione
Il campo 15X contiene un’intestazione stabilita che può essere impiegata come termine principale e come suddivisione di soggetto.
g - Rinvio e suddivisione
Il campo 15X contiene un’intestazione non stabilita che può essere impiegata come un termine di rinvio e come una suddivisione di soggetto.
| - Nessun tentativo di codifica
10 - Regole di catalogazione descrittiva
Regole di catalogazione descrittiva impiegate per formulare un'intestazione 1XX di nome, nome/titolo o titolo uniforme in registrazioni di intestazione stabilita o di rinvio.
a - Regole precedenti
Formulazione dell’intestazione 1XX conforme alle regole di catalogazione descrittiva impiegate prima della pubblicazione delle Anglo-American Cataloging Rules (AACR 1) nel 1967.
b - AACR 1
Formulazione dell’intestazione 1XX conforme alle Anglo-American Cataloging Rules (AACR 1) del 1967.
c - AACR 2
Formulazione dell’intestazione 1XX conforme alla seconda edizione (1978) o alle successive edizioni delle Anglo-American Cataloguing Rules (AACR 2) o ai manuali di catalogazione pubblicati basati sulle AACR 2.
d - Intestazione compatibile con le AACR 2
La formulazione dell’intestazione 1XX non segue le AACR 2 ma è considerata compatibile.
z - Altro
Formulazione dell’intestazione 1XX conforme a un insieme di convenzioni catalografiche descrittive diverse da ciò che è specificato da uno degli altri codici definiti.
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è un nome, nome/titolo o titolo uniforme formulata secondo le regole di catalogazione descrittiva e non è appropriata per essere impiegata come accesso principale o aggiunto in registrazioni bilbliografiche.
| - Nessun tentativo di codifica
11 - Sistema per le intestazioni di soggetto/tesauro
Identifica le convenzioni del sistema di intestazione di soggetto/tesauro impiegate per formulare l’intestazione 1XX in registrazioni di intestazione stabilita, di rinvio, di suddivisione o di etichetta di nodo.
a - Library of Congress Subject Headings
L’intestazione 1XX è conforme alle Library of Congress Subject Headings (LCSH).
b - Soggettario della LC letteratura per ragazzi
L’intestazione 1XX è conforme alla sezione "AC Subject Headings" delle LCSH.
c - Medical Subject Headings
L’intestazione 1XX è conforme alle Medical Subject Headings (MeSH).
d - Archivio di autorità per soggetti della National Agricultural Library
L’intestazione 1XX è conforme all’archivio di autorità per soggetti della NAL.
k - Canadian Subject Headings
L’intestazione 1XX è conforme alle Canadian Subject Headings.
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è conforme alle convenzioni di un sistema di intestazione di soggetto/tesauro e non è appropriata per essere impiegata come accesso aggiunto di soggetto in registrazioni bibliografiche.
r - Art and Architecture Thesaurus
L’intestazione 1XX è conforme all’Art and Architecture Thesaurus.
s - Sears List of Subject Heading
L’intestazione 1XX è conforme alla Sears List of Subject Headings.
v - Répertoire de vedettes-matière
L’intestazione 1XX è conforme al Répertoire de vedettes-matière.
z - Altro
L’intestazione 1XX è conforme alle convenzioni di un sistema di intestazione di soggetto/tesauro diverso da quello specificato da uno degli altri codici definiti. Può essere contenuto nel sottocampo $f (Convenzioni per le intestazioni di soggetto o tesauro) del campo 040 (Fonte della catalogazione) un codice MARC delle convenzioni impiegate per formulare l’intestazione.
| - Nessun tentativo di codifica
12 - Tipo di serie
Tipo di serie contenuto nel campo 1XX dell’intestazione in una registrazione di intestazione stabilita.
a - Serie monografica
Il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita per un titolo collettivo che si applica ad un gruppo di pubblicazioni e/o sottoserie separate, ciascuna delle quali ha anche il suo proprio titolo.
b - Item in più parti
Il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita per un titolo collettivo che si applica a una pubblicazione monografica in più parti.
c - Frase con l'apparenza di serie
Il campo 1XX contiene una frase che non è impiegata come serie in una registrazione bibliografica.
n - Non applicabile
Il campo 1XX non rappresenta una serie o una frase con l’apparenza di serie e non può essere impiegato come accesso aggiunto di serie in registrazioni bibliografiche.
z - Altro
Il campo 1XX contiene un’intestazione per una pubblicazione che non corrisponde ad alcuno degli altri codici definiti ma per cui è richiesto un trattamento di tipo serie.
| - Nessun tentativo di codifica
13 - Serie numerata o non numerata
Caratteristiche della numerazione della serie (o della frase con l'apparenza di serie) rappresentata dall’intestazione 1XX.
a - Numerata
b - Non numerata
c - La numerazione varia
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è un’intestazione di serie (008/12, codice n).
| - Nessun tentativo di codifica
14 - Impiego dell’intestazione-accesso principale o aggiunto
Indica se il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita che è conforme alle regole di catalogazione descrittiva ed è pertanto appropriata per l’impiego in registrazioni bibliografiche come accesso principale 1XX o accesso aggiunto 7XX.
a - Appropriato
Il campo 1XX contiene un nome, nome/titolo, o titolo uniforme stabilito che è conforme alle regole di catalogazione descrittiva.
b - Non appropriato
L’intestazione 1XX in una registrazione di intestazione stabilita non è conforme alle convenzioni di catalogazione descrittiva o il campo 1XX contiene un’intestazione non stabilita in una registrazione di rinvio, di suddivisione o di etichetta di nodo.
| - Nessun tentativo di codifica
15 - Impiego dell’intestazione-accesso aggiunto di soggetto
Indica se il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita che è conforme alle convenzioni del sistema di intestazione di soggetto/tesauro ed è pertanto appropriata per l’impiego in registrazioni bibliografiche come accesso di soggetto 6XX.
a - Appropriato
Il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita di nome, nome/titolo, titolo uniforme, termine topico o intestazione di soggetto esteso che è conforme alle convenzioni del sistema di intestazione di soggetto/tesauro.
b - Non appropriato
L’intestazione 1XX in una registrazione di intestazione stabilita non è conforme alle convenzioni del sistema di intestazioni di soggetto/tesauro o il campo 1XX contiene un’intestazione non stabilita in una registrazione di rinvio, di suddivisione o di etichetta di nodo.
| - Nessun tentativo di codifica
16 - Impiego dell’intestazione-accesso aggiunto di serie
Indica se il campo 1XX contiene un’intestazione stabilita che è conforme alle regole di catalogazione descrittiva ed è pertanto appropriata per l’impiego in registrazioni bibliografiche come accesso aggiunto di serie (8XX Accesso aggiunto di serie).
a - Appropriato
L’intestazione 1XX in una registrazione di intestazione stabilita rappresenta uno dei tipi di serie codificati in 008/12 (codice a, b, c, o z).
b - Non appropriato
L’intestazione 1XX in una registrazione di intestazione stabilita non rappresenta uno dei tipi di serie codificati in 008/12 (codice n) o il campo 1XX contiene un’intestazione non stabilita in una registrazione di rinvio, di suddivisione o di etichetta di nodo.
| - Nessun tentativo di codifica
17 - Tipo di suddivisione di soggetto
Il tipo di suddivisione di soggetto autorizzata contenuta nel campo dell’intestazione 1XX in una registrazione di suddivisione, una registrazione di intestazione stabilita e suddivisione, o una registrazione di rinvio e suddivisone. Il codice n è impiegato in tutti gli altri tipi di registrazioni.
a - Topico
b - Formale
c - Cronologico
d - Geografico
e - Lingua
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è una suddivisione di soggetto autorizzata.
| - Nessun tentativo di codifica
18-27 - Posizioni di carattere non definite
Dieci posizioni di carattere che non sono definite; ognuna può contenere uno spazio (#) o un carattere di riempimento (|).
28 - Tipo di agenzia governativa
Il tipo di intestazione di suddivisione di soggetto contenuta nel campo 1XX di una registrazione di suddivisione, una registrazione di intestazione stabilita e suddivisione, o una registrazione di rinvio e suddivisione.
# - Non è un’agenzia governativa
a - Componente autonomo o semi-autonomo
c - Multilocale (giurisdizione di più enti locali)
f - Federale/nazionale
i - Internazionale intergovernativa
l - Locale
m - Multistatale (combinazione di giurisdizioni a vari livelli)
o - Agenzia governativa-tipo indeterminato
s - Statale, provinciale, territoriale, dipendente, ecc.
u - Sconosciuto se l'intestazione è un'agenzia governativa
z - Altro
| - Nessun tentativo di codifica
29 - Valutazione del rinvio
Indica se i campi per i tracciati 4XX/5XX sono stati valutati rispetto alla loro coerenza con le regole impiegate per formulare l’intestazione 1XX nella registrazione.
a - I tracciati sono conformi all'intestazione
b - I tracciati non sono necessariamente conformi all'intestazione
n - Non applicabile
La registrazione non contiene campi per i tracciati 4XX/5XX.
| - Nessun tentativo di codifica
30 - Posizione di carattere non definita
Non è definita; contiene uno spazio (#) o carattere di riempimento (|).
31 - Aggiornamento della registrazione in corso
Indica se si intende apportare una modifica in un campo qualunque della registrazione.
a - La registrazione può essere impiegata
b - La registrazione è in corso di aggiornamento
La modifica nella registrazione è in corso di valutazione e può essere sconsigliato impiegare l’intestazione 1XX in registrazioni bibliografiche.
| - Nessun tentativo di codifica
32 - Nome di persona indifferenziato
Indica se il nome di persona in un’intestazione di nome o di nome/titolo contenuta nel campo 100 di una registrazione di intestazione stabilita o di una registrazione di rinvio è impiegato da una persona o da due o più persone.
a - Nome di persona differenziato
Il nome di persona nel campo 100 è un nome unico.
b - Nome di persona indifferenziato
Il nome di persona nel campo 100 è impiegato da due o più persone.
n - Non applicabile
L’intestazione 1XX non è un nome di persona o il nome di persona è un nome di famiglia.
| - Nessun tentativo di codifica
33 - Livello di determinazione
Indica fino a che punto la formulazione dell’intestazione 100-15X è conforme alle regole di catalogazione descrittiva codificate in 008/10 e/o alle convenzioni del sistema di intestazione di soggetto/tesauro codificate in 008/11.
a - Completamente stabilito
b - Memorandum
L’intestazione 100-151 è completamente stabilita ma non è stata impiegata in una registrazione bibliografica. Il lavoro dell’autorità è stato fatto prima di prendere la decisione di non impiegare l’intestazione in una registrazione bibliografica; tuttavia l’informazione viene mantenuta per un probabile impiego futuro. Quando l’intestazione è impiegata in una registrazione bibliografica, il codice b può essere cambiato in codice a o c.
c - Provvisorio
L’intestazione 100-151 non può essere formulata in modo soddisfacente a causa di informazioni inadeguate. Dovrà essere fatta un’ulteriore indagine quando l’intestazione sarà di nuovo impiegata in una registrazione bibliografica. Quando le informazioni necessarie sono disponibili, il codice c può essere cambiato in codice a.
d - Preliminare
L’intestazione 100-15X è desunta da una registrazione bibliografica perché l’item bibliografico non è disponibile al momento in cui l’intestazione è stabilita. Quando l’intestazione è impiegata in una registrazione bibliografica creata dalla catalogazione con un item in mano, il codice d può essere cambiato in codice a.
n - Non applicabile
Il campo 1XX contiene un’intestazione non stabilita in una registrazione di rinvio, di suddivisione, di rinvio e suddivisione, o di etichetta di nodo.
| - Nessun tentativo di codifica
34-37 - Posizioni di carattere non definite
Le quattro posizioni di carattere non sono definite; ognuna contiene uno spazio (#) o carattere di riempimento (|).
38 - Registrazione modificata
Indica se la registrazione è modificata rispetto al contenuto desiderato perché sono richiesti caratteri che non possono essere convertiti in una forma leggibile dalla macchina (ad es., caratteri non latini) o perché supera la lunghezza massima consentita imposta da un sistema.
# - Non modificata
s - Abbreviata
Alcuni dati sono stati omessi perché la registrazione avrebbe superato la lunghezza massima consentita da un sistema particolare.
x - Caratteri mancanti
Mancano nella registrazione caratteri che non potevano essere convertiti in una forma leggibile dalla macchina a causa delle limitazioni del set di caratteri.
| - Nessun tentativo di codifica
39 - Fonte della catalogazione
Indica il creatore di una registrazione di autorità. Se la fonte catalografica è conosciuta, essa viene identificata nel sottocampo $a del campo 040 (Fonte della catalogazione). I soggetti responsabili per le registrazioni MARC di autorità sono determinati dal codice in 008/39 e il codice(i) MARC o il nome(i) nel campo 040.
# - Agenzia bibliografica nazionale
c - Programma di catalogazione partecipata
Il creatore dei dati di autorità (che non è un’agenzia bibliografica nazionale) aderisce a un programma di catalogazione partecipata.
d - Altra
Un’organizzazione che è diversa da un’agenzia bibliografica nazionale o da un partecipante ad un programma di catalogazione cooperativa.
u - Sconosciuta
Il creatore dei dati di autorità è sconosciuto. Questo codice è impiegato quando un’organizzazione trascrive dati manuali di autorità da una fonte sconosciuta.
| - Nessun tentativo di codifica

(13/11/2009) Contattaci