MARC 21 conciso bibliografico: Introduzione
Libri - materiale testuale per sua natura finito.
Risorse in continuazione - item testuali con uno schema ricorrente di pubblicazione, ad esempio, periodici, giornali, annuari. (N.B.: prima del 2002, le risorse in continuazione erano citate come seriali.)
Computer file - impiegato per software di computer, dati numerici, documenti multimediali con uso del computer, sistemi o servizi in linea. Altre classi di risorse elettroniche sono codificate secondo il loro aspetto più significativo. Il materiale può essere di natura finita o seriale.
Carte geografiche - tutti i tipi di materiali cartografici, incluse carte geografiche e globi stampati, manoscritti, elettronici e in microforma.
Musica - musica a stampa, elettronica, in microforma e manoscritta.
Audioregistrazioni - registrazioni sonore musicali e non musicali.
Materiale visivo - materiali proiettati, grafici bidimensionali, oggetti tridimensionali o oggetti naturali, kit. Utilizzato per materiali visivi d’archivio quando il formato o il supporto sono rilevanti.
Materiale misto - raccolte archivistiche e manoscritte formate da materiale misto. Il materiale può essere di natura finita o seriale.
Tipi di registrazioni bibliografiche
Le registrazioni bibliografiche
MARC si distinguono da tutti gli altri tipi di registrazioni MARC per i
codici specifici della Leader/06 (Tipo di registrazione) che identifica
i seguenti tipi di registrazioni bibliografiche.
Materiale
linguistico (testuale) |
Registrazione sonora non musicale |
Materiale
linguistico manoscritto (testuale) |
Registrazione
sonora musicale |
Computer
file |
Materiale visivo proiettato |
Materiale
cartografico |
Grafica bidimensionale non proiettabile |
Materiale
cartografico manoscritto |
Oggetti tridimensionali manufatti o naturali |
Musica
a stampa |
Kit |
Musica
manoscritta |
Materiale misto |
Carattere di riempimento
Un carattere di riempimento
(ASCII 7C hex), rappresentato in questo documento da una barra verticale
(|), può essere impiegato nelle registrazioni bibliografiche in alcune
posizioni dei campi 006, 007 e 008, e nel sottocampo $7 dei campi di collegamento
(760-787). L'uso del carattere di riempimento nelle registrazioni di una
banca dati nazionale può anche dipendere dai requisiti del livello
nazionale di catalogazione specificati per ogni elemento di dati. La presenza
di un carattere di riempimento in una registrazione bibliografica indica
che il formato specifica che dev’essere usato un determinato codice, ma
che il creatore della registrazione ha ritenuto di non fornirlo.
Vai all'inizio della pagina
Convenzioni tipografiche
In questo documento sono usate le seguenti convenzioni tipografiche:
0 - Il segno grafico 0 rappresenta il numero zero nelle etichette, nelle posizioni a caratteri fissi e nelle posizioni degli indicatori. Il carattere è distinto dalla lettera maiuscola O impiegata negli esempi o nel testo.
# - Il simbolo grafico # è impiegato per indicare uno spazio (hex 20) nei campi codificati e in altre situazioni particolari in cui la presenza di uno spazio può risultare ambigua.
$ - Il simbolo grafico $ è impiegato come delimitatore (ASCII 1F hex) di un sottocampo. All'interno del testo viene impiegato per indicare, ad esempio, il sottocampo $a.
/ - La barra obliqua e il numero di posizione di carattere vengono impiegati per esprimere posizioni di carattere particolari come nella Leader, ad esempio Leader/06, nella Directory e nel campo 008.
1 - Il segno grafico 1 rappresenta il numero uno (hex 31). Il carattere dev'essere distinto dalla lettera l minuscola dell'alfabeto latino (hex 6C) e dalla lettera alfabetica I maiuscola (hex 49) negli esempi o nel testo.
| - Il segno grafico | rappresenta un carattere di riempimento (hex 7C).
Questo formato elettronico conciso è organizzato in varie parti che generalmente rispecchiano l’ordine delle sezioni del formato a stampa completo. Ogni parte è divisa in capitoli che di solito si riferiscono a un singolo campo comprensivo di tutti gli elementi di dati (cioè, posizioni dei caratteri per i campi a lunghezza fissa, indicatori e codici di sottocampi di campi a lunghezza variabile). La Leader e la Directory sono descritte nella prima parte principale, seguite dalle parti che contengono i campi di controllo variabili e i campi di dati variabili secondo l’ordine numerico delle etichette dei campi.
Non sono menzionati i designatori di contenuto obsoleti o cancellati. Essi si trovano invece nella versione a stampa completa del formato e nelle liste in linea dei campi MARC.