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Introduzione


MARC 21 di autorità
Ottobre 2009

I cinque formati di comunicazione MARC 21, Formato MARC 21 per dati bibliografici, Formato MARC 21 per dati di autorità, Formato MARC 21 per dati di posseduti, Formato MARC 21 per dati di classificazione, Formato MARC 21 per informazioni riguardanti la comunità, costituiscono delle norme largamente diffuse per la rappresentazione e lo scambio di dati bibliografici, di autorità, sui posseduti, di classificazione ed informazioni riguardanti la comunità in una forma leggibile dalla macchina.

Una registrazione MARC è composta di tre elementi: la struttura della registrazione, la designazione del contenuto e il contenuto dei dati della registrazione. La struttura della registrazione è un'implementazione dello standard internazionale Format for Information Exchange (ISO 2709) e del suo equivalente americano, Bibliographic Information Interchange (ANSI/NISO Z39.2). La designazione del contenuto - codici e convenzioni stabilite esplicitamente per identificare e caratterizzare ulteriormente gli elementi dei dati all'interno di una registrazione e per supportarne il trattamento - è definita da ognuno dei formati MARC. Il contenuto degli elementi dei dati di una registrazione MARC viene in genere definito da standard che non fanno parte dei formati. Ad esempio, le International Standard Bibliographic Description (ISBD), le Anglo-American Cataloguing Rules, le Library of Congress Subject Headings (LCSH), o altre regole di catalogazione, tesauri di soggetti e schemi di classificazione impiegati dall'organizzazione che crea la registrazione. Il contenuto di certi elementi di dati codificati (ad esempio, la Leader, il campo 008) viene definito nei formati MARC.

Il Formato MARC 21 per dati di autorità definisce i codici e le convenzioni (etichette, indicatori, codici di sottocampo e valori codificati) che identificano gli elementi di dati nelle registrazioni di autorità MARC. Questo documento è concepito per il personale coinvolto nella creazione e nel mantenimento delle registrazioni di autorità, come anche per coloro che sono coinvolti nella progettazione e nel mantenimento di sistemi per la comunicazione e l'elaborazione di registrazioni bibliografiche. Questa documentazione, includendo una versione concisa e una semplice lista dei campi, è disponibile anche in linea all'indirizzo: www.loc.gov/marc/.


AMBITO DI APPLICAZIONE DEL FORMATO DI AUTORITÀ

Il Formato MARC 21 conciso per dati di autorità è concepito per essere un supporto dell'informazione riguardante le forme autorizzate di nomi, soggetti e suddivisioni di soggetto da impiegare nella costruzione dei punti di accesso nelle registrazioni MARC, le forme di questi nomi, soggetti e suddivisioni di soggetto da impiegare come rinvii di forme autorizzate e le correlazioni tra queste forme. Un nome può essere impiegato come accesso principale, come accesso aggiunto, come accesso di serie o come accesso di soggetto.

Il termine nome si riferisce a:

nomi personali (X00) nomi di giurisdizioni (X51)
nomi di ente (X10) titoli uniformi (X30)
nomi di convegno (X11) combinazioni nome/titolo

Il termine soggetto si riferisce a:

termini topici (X50) termini topici, nomi geografici e
nomi geografici (X51) termini di genere/forma con suddivisioni di soggetto
termini di genere/forma (X55) termini cronologici (X48)
nomi con suddivisioni di soggetto titoli uniformi con suddivisioni di soggetto (X30)

Un soggetto può essere impiegato soltanto come accesso di soggetto.

Il termine suddivisione di soggetto si riferisce a:

termini di suddivisione generale (X80) nomi di suddivisione geografica (X81)
termini di suddivisione cronologica (X82) termini di suddivisione formale (X85)

Una suddivisione di soggetto può essere impiegata con un nome o con il primo elemento del soggetto in un accesso di soggetto esteso. Non può essere impiegata come primo elemento in un accesso principale, aggiunto, di serie o di soggetto.

Il Formato MARC 21 per dati di autorità fornisce anche informazioni autorevoli riguardanti le forme autorizzate di etichette di nodo. Un'etichetta di nodo non viene assegnata ai documenti come termine di indicizzazione.

Tipi di registrazioni di autorità

Le registrazioni MARC di autorità si distinguono da tutti gli altri tipi di registrazioni MARC dalla presenza del codice z (Dati di autorità) nella Leader/06 (Tipo di registrazione). La formulazione di un'intestazione nome, soggetto, suddivisione di soggetto o etichetta di nodo in una registrazione di autorità si basa su convenzioni di catalogazione e di costruzione di tesauro generalmente accettate (ad es., AACR2, LCSH). Il restante contenuto delle registrazioni di autorità segue la pratica dell'organizzazione che crea la registrazione.

Il Formato MARC 21 per dati di autorità identifica inoltre sette tipi di registrazioni di autorità in 008/09 (Tipo di registrazione):

Tipi di intestazioni

In una registrazione MARC di autorità, un'intestazione corrisponde al contenuto di un campo 1XX, 4XX o 5XX che documenta la forma dell'intestazione impiegata in un archivio per scopi di indicizzazione e recupero, o organizzativi. Nel formato per le autorità sono definiti due tipi di intestazioni:

Le intestazioni possono essere nomi, combinazioni nome/titolo, titoli uniformi, termini topici, termini cronologici, termini genere/forma, suddivisioni, intestazioni di soggetto estese o etichette di nodo.

Impiego delle intestazioni in registrazioni di autorità

Il Formato MARC 21 per dati di autorità identifica tre categorie di impiego dell'intestazione nelle registrazioni: accesso principale o aggiunto (008/14); accesso di soggetto (008/15); e accesso di serie (008/16). Soltanto le intestazioni stabilite possono essere impiegate come elemento iniziale dei punti di accesso nelle registrazioni bibliografiche. Le intestazioni stabilite di nome, nome/titolo e titolo uniforme possono essere impiegate in modo appropriato allo stesso tempo come una, due o tre delle categorie di impiego 008/14-16. Le intestazioni di termine topico e le intestazioni di soggetto estese possono essere impiegate soltanto come accessi aggiunti di soggetto. Le intestazioni di suddivisione possono essere impiegate soltanto in accessi aggiunti di intestazione di soggetto estesa.

Impiego delle intestazioni in strutture di autorità

Un'intestazione può essere classificata come appropriata per una struttura di autorità di nome o di soggetto. Le intestazioni di nome, nome/titolo e titolo uniforme che sono formulate secondo convenzioni catalografiche descrittive (008/10) sono appropriate per una struttura di autorità di nome. Le forme stabilite di questi tipi di intestazione sono impiegate in registrazioni di intestazione stabilita (codice a in 008/09) e di intestazione stabilita e suddivisione (codice f); le forme non stabilite sono impiegate in registrazioni di rinvio (codice b o c). Nel formato, alcuni campi di nota e di tracciato e rinvio sono impiegati soltanto in registrazioni per intestazioni appropriate per strutture di autorità di nome.

Le intestazioni di nome, nome/titolo, termine cronologico, topico e di genere/forma (nonché intestazioni di soggetto estese che impiegano questi tipi di intestazioni), e di suddivisione che sono formulate secondo convenzioni per la costruzione del sistema di intestazioni di soggetto/tesauro (008/11) sono appropriate per una struttura di autorità di soggetto. Le forme stabilite di questi tipi di intestazioni sono impiegate in registrazioni di intestazione stabilita (codice a in 008/09) e di intestazione stabilita e suddivisione (codice f); le forme non stabilite sono impiegate in registrazioni di suddivisione (codice d), di rinvio (codice b o c), di rinvio e suddivisione (codice g) e di etichetta di nodo (codice e). Nel formato, alcuni campi di nota e di tracciato e rinvio sono impiegati soltanto in registrazioni per intestazioni appropriate per strutture di autorità di soggetto.

Informazioni sul trattamento della serie

Le registrazioni di autorità che racchiudono un campo 1XX contenente un'intestazione di titolo uniforme o nome/titolo per una serie possono anche contenere informazioni riguardanti il trattamento della serie come intestazione nelle registrazioni bibliografiche. Il termine serie si applica ai tipi di serie identificati in 008/12: serie monografica, item in più parti, frasi con l'apparenza di serie e titoli di seriali occasionalmente analizzabili. Gli elementi di dati ed i campi che sono impiegati per registrare il trattamento della serie includono tre posizioni di carattere nel campo 008; campi di collegamento, numero standard e numero di chiamata (collocazione) nel range 0XX; nonché i campi che contengono informazioni sul trattamento della serie nel range 64X.


COMPONENTI DELLE REGISTRAZIONI MARC 21 DI AUTORITÀ

Descrizione delle parti della registrazione

Una registrazione MARC di autorità è costituita da tre parti principali: la Leader, la Directory e i campi variabili. Le seguenti informazioni riassumono la struttura di una registrazione MARC separata. Maggiori dettagli sono forniti consultando le MARC 21 Specifications for Record Structure, Character Sets, and Exchange Media.

I campi di dati variabili sono raggruppati in blocchi secondo il primo carattere dell'etichetta, la quale con alcune eccezioni identifica la funzione dei dati all'interno della registrazione. Il tipo di informazione nel campo viene identificato dai restanti caratteri dell'etichetta.

0XX Numeri standard, numeri di classificazione, codici
1XX Intestazioni (stabilite e non stabilite)
2XX Rinvii complessi “Vedi”
3XX Rinvii complessi “Vedi anche”
4XX Tracciati “Vedi”
5XX Tracciati “Vedi anche”
6XX Decisioni sul trattamento, note
7XX Collegamenti
8XX Grafiche alternative
9XX Riservato per implementazione locale

All'interno dei blocchi 1XX, 4XX, 6XX, 7XX e 8XX sono abitualmente preservate alcune similitudini dei designatori di contenuto. Le seguenti definizioni, con alcune eccezioni, sono date dai due caratteri finali dell'etichetta dei campi:

X00 Nomi di persona X51 Nomi geografici
X10 Nomi di ente X55 Termini di genere/forma
X11 Nomi di convegno X80 Suddivisioni generali
X30 Titoli uniformi X81 Suddivisioni geografiche
X48 Termini cronologici X82 Suddivisioni cronologiche
X50 Termini topici X85 Suddivisioni formali

Nei campi di dati variabili si impiegano i seguenti due tipi di designazione del contenuto:

Registrazioni in diversi alfabeti

Una registrazione MARC 21 di autorità può contenere dati che si presentano in alfabeti diversi. Un tipo di alfabeto può essere considerato il tipo di scrittura principale del contenuto dei dati della registrazione, anche se altri tipi di alfabeto sono impiegati per il contenuto dei dati. (Nota: ASCII viene impiegato per gli elementi strutturali della registrazione; la maggior parte dei dati codificati sono ugualmente codificati secondo la sequenza dei caratteri ASCII). Dei modelli generali di dati in diversi alfabeti vengono descritti nell'Appendice C, assieme a diversi esempi di registrazione completa.

Ripetibilità di campi e sottocampi

In teoria, tutti i campi e sottocampi possono essere ripetuti; tuttavia, succede di frequente che la natura dei dati ne precluda la ripetizione. Ad esempio, una registrazione di autorità può contenere soltanto un campo 1XX; un campo 100 può contenere soltanto un sottocampo $a (Nome di persona), ma può contenere più di un sottocampo $c (Titoli o altri qualificativi associati a un nome). La ripetibilità o non ripetibilità di ogni campo e sottocampo viene specificata nel formato.

Collegamento di campi

I campi nella registrazione possono essere appositamente collegati impiegando una tecnica di collegamento di campi generalmente applicabile. Tale tecnica è basata sulla sintassi dei dati nel sottocampo $8 (Numero di collegamento e di sequenza di campi) per identificare i campi collegati. La struttura e la sintassi del sottocampo per il numero di collegamento e di sequenza di campi viene descritta nell'Appendice A.

Carattere di riempimento e valori correlati

Un carattere di riempimento (ASCII 7C hex), rappresentato in questo documento da una barra verticale (|), può essere impiegato in registrazioni di autorità nel campo 008, e nel sottocampo $w dei campi per il tracciato 4XX e 5XX e di collegamento 700-785. Un carattere di riempimento non dev'essere impiegato nelle posizioni dei caratteri della Leader, delle etichette, degli indicatori o codici di sottocampo. L'uso del carattere di riempimento nelle registrazioni di una banca dati nazionale può anche dipendere dai requisiti del livello nazionale di catalogazione specificati per ogni elemento di dati. La presenza di un carattere di riempimento in una registrazione di autorità indica che il formato specifica che dev'essere impiegato un codice, ma che il creatore della registrazione ha ritenuto di non fornirlo.

Il codice u (Sconosciuto o non specificato), quando viene definito, indica che il creatore della registrazione ha tentato di fornire un codice, ma non è stato in grado di determinare un codice appropriato.

Il codice n (Non applicabile) viene definito in varie posizioni codificate per indicare che la caratteristica definita dalla posizione non è applicabile a un tipo di item o di registrazione in particolare.

Costanti di visualizzazione

Una costante di visualizzazione è un termine, una frase, una convenzione di spaziatura o di punteggiatura che può essere generata dal sistema in circostanze stabilite per presentare visivamente i dati di una registrazione in modo che risulti significativa per l'utente. Nel formato di autorità alcune etichette di campo (ad es., i campi per i tracciati 4XX e 5XX), codici di sottocampo (ad es., i sottocampi per la suddivisione di soggetto $v, $x, $y, e $z in un'intestazione di soggetto estesa), e valori codificati (ad es., il sottocampo di controllo per tracciati $w/0, Relazione speciale) possono essere impiegati per generare costanti di visualizzazione specifiche. L'impiego delle costanti di visualizzazione è determinato da ogni organizzazione o sistema. Esempi di costanti di visualizzazione sono forniti nel paragrafo Convenzioni di codifica dei dati nelle descrizioni del campo.

Responsabilità sul contenuto della registrazione

Il Formato MARC 21 per dati di autorità serve come veicolo per dati di autorità di ogni tipo da parte di qualsiasi organizzazione. In generale, è possibile determinare la responsabilità per i dati di contenuto, la designazione del contenuto e la trascrizione dei dati di autorità all'interno di una registrazione MARC 21 esaminando il campo indicato nella sezione riportata di seguito e dedicata alle organizzazioni responsabili. Tuttavia, il contenuto dei dati di alcuni elementi è limitato quando l'elemento dei dati è assegnato da un'agenzia o proviene da una lista controllata.

Organizzazioni responsabili

Nelle registrazioni non modificate, l'organizzazione identificata come fonte della catalogazione originale in 008/39 e/o nel sottocampo $a del campo 040 è responsabile del contenuto della registrazione. L'organizzazione identificata come agenzia di trascrizione nel sottocampo $c del campo 040 è responsabile della designazione del contenuto e della trascrizione dei dati.

Nelle registrazioni modificate, le organizzazioni identificate nei sottocampi $a e $d (Agenzia che fa la modifica) del campo 040 sono responsabili collettivamente del contenuto della registrazione. Le organizzazioni identificate come agenzie di trascrizione o di modifica nei sottocampi $c e $d del campo 040 sono responsabili collettivamente della designazione del contenuto e della trascrizione dei dati.

Elementi di dati assegnati da agenzia

Un elemento di dati assegnato da agenzia è un elemento il cui contenuto è determinato da un'agenzia autorizzata, ad esempio, il campo 010 (Numero di controllo della Library of Congress). Anche se l'elemento viene abitualmente inserito da un'agenzia autorizzata, esso può essere trascritto da un'altra organizzazione.

Elementi di dati provenienti da liste controllate

Alcuni elementi di dati contengono dati provenienti da liste controllate aggiornate da agenzie autorizzate, ad esempio, la MARC Code List for Geographic Areas nel campo 043 (Codice dell'Area geografica). Questi elementi sono indicati a livello del campo o del sottocampo nel formato MARC 21 e possono essere impiegati soltanto valori provenienti dalle liste autorizzate. Se è necessario modificare o aggiungere qualcosa alla lista, occorre consultare l'agenzia competente.

Requisiti di livello della registrazione

Gruppi di utenti possono avere dei requisiti di registrazione di livello completo e di livello minimo per promuovere la coerenza tra le agenzie catalografiche. Tale pratica dev'essere ampiamente diffusa per rendere possibile l'interscambio consapevole tra partners.


ORGANIZZAZIONE DI QUESTO DOCUMENTO

Parti principali

Il Formato MARC 21 per dati di autorità consiste in una formulazione riassuntiva dei designatori di contenuto seguiti da una presentazione dettagliata di ogni designatore di contenuto. A seguito alle descrizioni della Leader e della Directory, i campi di controllo variabili sono sistemati nell'ordine delle etichette dei campi (001-008). I campi di dati variabili sono presentati nel seguente raggruppamento in modo da riunire i campi che servono per funzioni correlate:

Le appendici a questo documento forniscono informazioni su diversi sottocampi di controllo (Appendice A), esempi di registrazione completa (Appendice B), esempi di registrazioni in diversi alfabeti (Appendice C), una lista alfabetica di intestazioni ambigue con etichettatura suggerita (Appendice D), una lista multilingue di articoli determinativi e indeterminativi iniziali (Appendice E), liste di modifiche apportate al formato dalla sua ultima edizione o dall'ultimo aggiornamento (Appendice F) e una lista delle fonti per i codici delle organizzazioni (Appendice G).

Sezioni di informazione generale

Per evitare ripetizioni, sono previste sezioni di informazione generale per gruppi di campi con caratteristiche simili. Queste sezioni di informazione generale forniscono istruzioni per i designatori di contenuto che sono comuni ad ogni campo di questo gruppo. La descrizione per ognuno dei campi fa riferimento alla sezione di informazione generale del gruppo ed a qualsiasi sezione di informazione generale correlata.

Per ridurre le ripetizioni, la sezione X-- Informazione generale è prevista per tutti i tipi di intestazioni (X00 Nomi di persona; X10 Nomi di ente; X11 Nomi di convegno; X30 Titoli uniformi; X48 Termini cronologici; X50 Termini topici; X51 Nomi geografici; X55 Termini di genere/forma; X80 Suddivisioni generali; X81 Suddivisioni geografiche; X82 Suddivisioni cronologiche; X85 Suddivisioni formali). Queste sezioni di informazione generale forniscono istruzioni per i designatori di contenuto che sono comuni ad ogni tipo di intestazione personale, che sia impiegata in un campo di intestazione 1XX, di tracciato vedi 4XX, o di tracciato vedi anche 5XX o di collegamento di intestazione 7XX. La descrizione per ognuno dei singoli campi (ad esempio, 100, 600, 700, 800) fa riferimento alla sezione X-- Informazione generale per questo tipo di intestazione.

Una sezione Campi per i tracciati e rinvii-Informazione generale descrive l'impiego dei campi per i tracciati (campi 4XX e 5XX) e dei campi per le varie note di rinvio (campo 260, 360 e campi 663-666) nella costruzione delle visualizzazioni dei rinvii da questi campi. Essa fornisce inoltre le istruzioni per l'applicazione del sottocampo $i (Informazione sulla relazione) e del sottocampo $w (Sottocampo di controllo) nei campi 4XX e 5XX. La descrizione per ognuno dei campi di nota per il rinvio contiene le istruzioni dettagliate per i designatori di contenuto del campo. Si fa riferimento alla sezione Campi per i tracciati e rinvii-Informazione generale solo per le descrizioni di visualizzazione del rinvio. Le descrizioni dei campi 4XX e 5XX si riferiscono sia alla sezione correlata X-- Informazione generale sia alla sezione dei campi per i Tracciati e rinvii per le istruzioni riguardanti il designatore di contenuto.

Una sezione 7XX Collegamenti di intestazione−Informazione generale descrive l'impiego dei campi di collegamento e fornisce le istruzioni per l'applicazione del secondo indicatore (Sistema di intestazione di soggetto/tesauro) e del sottocampo $0 (Numero di controllo della registrazione), del sottocampo $w (Sottocampo di controllo), del sottocampo $2 (Fonte dell'intestazione o del termine) e del sottocampo $8 (Numero di collegamento e di sequenza di campi). Le singole descrizioni per i campi 700-785 elencano tutti i designatori di contenuto per ogni campo e si riferiscono sia alla sezione di informazione generale per il tipo di intestazione corrispondente sia alla sezione 7XX di informazione generale per le linee guida riguardanti l'applicazione. La posizione del primo indicatore e tutti i codici di sottocampo per il campo 788 (Dati di collegamento complesso) sono interamente descritti nella descrizione del campo 788.

Componenti delle descrizioni dettagliate

Una descrizione dettagliata può essere costituita da sei parti: elenco del designatore di contenuto; definizione ed ambito di applicazione del campo o della posizione di carattere; linee guida per l'applicazione dei designatori di contenuto, con esempi; convenzioni per l'inserimento di dati; e storia del designatore di contenuto.

L'area dell'elenco elenco del designatore di contenuto presenta

Per la Leader e i campi di controllo variabili, l'elenco riporta il nome della posizione di carattere e ogni valore definito codificato. Per i campi di dati variabili, l'elenco dà il nome delle posizioni dell'indicatore ed ogni valore definito codificato e il nome dei codici di sottocampo e ogni valore definito codificato. Per tutti i campi variabili, il codice di ripetibilità/non ripetibilità a livello di campo specifica se il campo può essere ripetuto in una registrazione. Per i campi di dati variabili, il codice di ripetibilità del sottocampo specifica se il codice di sottocampo può essere ripetuto all'interno di un campo.

L'area della posizione di carattere o definizione ed ambito di applicazione del campo descrive il contenuto della posizione di carattere o campo, l'adeguatezza del suo impiego in specifici tipi di registrazioni di autorità e fornisce altre informazioni, come ad esempio la ripetibilità del campo in circostanze particolari, l'impiego di liste richieste o norme per la formulazione dei dati, ecc.

L'area delle linee guida per l'applicazione dei designatori di contenuto descrive il contenuto ed ambito di applicazione di ogni valore codificato, indicatore o codice di sottocampo, e fornisce altre informazioni quali l'adeguatezza per l'impiego e la ripetibilità in determinate circostanze. Esempi che mostrano l'impiego del designatore di contenuto sono forniti immediatamente dopo la descrizione. Gli esempi illustrano l'applicazione del designatore di contenuto specifico MARC. I dati possono essere più o meno completi rispetto a quelli impiegati nella pratica concreta della catalogazione. La maggior parte degli esempi riflettono l'applicazione di AACR 2 e ISBD; tuttavia, alcuni riflettono un'applicazione MARC generalizzata. Altri esempi illustrano aspetti specifici. Nelle sezioni X-Informazione generale, gli esempi riguardanti il campo dell'intestazione 1XX di solito illustrano anche l'impiego dei designatori di contenuto in un campo di tracciato 4XX o 5XX. Negli esempi impiegati nel Formato MARC 21 per dati di autorità non vengono mostrati né i separatori di campo né quelli di registrazione.

L'area delle convenzioni per l'inserimento di dati fornisce una guida generale all'applicazione dei designatori di contenuto e ad alcune cose come la punteggiatura, la spaziatura e l'impiego delle costanti di visualizzazione. Le convenzioni per l'inserimento di dati chiariscono le pratiche di punteggiatura MARC, in modo particolare per quanto riguarda la punteggiatura finale. Nella discussione sulle pratiche di punteggiatura, un segno di interpunzione è un punto (.), un punto interrogativo (?), un punto esclamativo (!) o un trattino (-).

L'area della storia del designatore di contenuto fornisce una scheda delle modifiche significative apportate al designatore di contenuto. I tipi di modifiche inclusi sono:

Nei formati MARC viene fatta una distinzione tra designatori di contenuto obsoleti e cancellati. Un designatore di contenuto obsoleto è un designatore che può essere stato impiegato in registrazioni MARC e che può continuare ad apparire nelle registrazioni create prima della data in cui è diventato obsoleto. I designatori di contenuto obsoleti non vengono più impiegati in nuove registrazioni. Un designatore di contenuto obsoleto è registrato nell'area della Storia del designatore di contenuto. Le istruzioni sulla designazione del contenuto vengono fornite per la conversione retrospettiva di registrazioni che hanno elementi di dati che sarebbero stati identificati dal designatore di contenuto obsoleto. Un designatore di contenuto cancellato non viene registrato nell'area della storia e non apparirà più da nessuna parte nella documentazione MARC. Un designatore di contenuto che è stato riservato nel MARC ma che non è stato definito, o uno che è stato definito ma di cui si sa con quasi totale certezza che non è stato impiegato, può essere cancellato dal formato. Un designatore di contenuto cancellato è disponibile per essere ridefinito nel formato.

Convenzioni tipografiche

In questo documento sono usate le seguenti convenzioni tipografiche:


STANDARD E ALTRI DOCUMENTI CORRELATI A QUESTO FORMATO

Il Formato MARC 21 per dati di autorità dovrebbe essere impiegato con i seguenti standard e relativa documentazione. Quando uno standard è applicabile a dati in campi specifici del formato, i campi vengono dati tra parentesi secondo la citazione.

Standard nazionali e internazionali:

Le pubblicazioni ISO possono essere ottenute dalla International Organization for Standardization (ISO) e dai relativi agenti; e le pubblicazioni ANSI/NISO Z39 possono essere ottenute dalla National Information Standards Organization (NISO).

Standard di set di caratteri sono specificati nelle MARC 21 Specifications for Record Structure, Character Sets, and Exchange Media.

Standard MARC e altre pubblicazioni correlate:

Queste pubblicazioni sono disponibili presso il Library of Congress, Cataloging Distribution Service, Washington, DC 20541, USA (distribuzione mondiale) and Canadian Government Publishing - PWGSC, Ottawa, Ontario K1A 0S9, Canada (distribuzione in Canada). Laddove indicato queste pubblicazioni sono disponibili su Internet.


DOCUMENTAZIONE SOSTITUITA

Questo documento sostituisce le edizioni più recenti del USMARC Format for Authority Data e del Canadian MARC Communication Format: Authorities. Con l'allineamento di questi formati avvenuto nel 1997 è stato possibile pubblicare una singola edizione del formato.

Documentazione USMARC

MARC 21 sostituisce l'edizione del 1993 del USMARC Format for Authority Data: Including Guidelines for Content Designation e gli aggiornamenti n. 1 (luglio 1995) e n. 2 (marzo 1997) della stessa edizione. Con l'Aggiornamento n. 2 i formati USMARC e CAN/MARC erano identiche specifiche di formato. L'edizione del 1993 sostituisce l'edizione del 1987 del formato e i suoi quattro aggiornamenti pubblicati tra il 1988 e il 1991. L'edizione del 1987 incorpora il testo base dell'edizione del 1976 e i successivi aggiornamenti pubblicati sotto il titolo Authorities: A MARC Format.

Documentazione CAN/MARC

MARC 21 sostituisce l'edizione del 1988 del MARC Communication Format: Authorities canadese.


GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Il Formato MARC 21 per dati di autorità è preparato dal Network Development and MARC Standards Office, Library of Congress, in collaborazione con Standards, Library and Archives Canada (precedentemente National Library of Canada) e Bibliographic Standards and Systems, British Library. Per ogni eventuale domanda riguardante il contenuto di questo documento rivolgersi per favore a uno dei seguenti indirizzi:

Network Development and MARC Standards Office
Library of Congress
101 Independence Avenue, S.E.
Washington, DC 20540-4402, USA
Fax: +1-202-707-0115
Email: ndmso@loc.gov

Standards
Library and Archives Canada
395 Wellington St.
Ottawa, Ontario K1A 0N4, Canada
Fax: +1-819-953-0291
Email: marc@lac-bac.gc.ca

Bibliographic Standards and Systems
The British Library
Boston Spa Wetherby
West Yorkshire LS23 7BQ, United Kingdom
Fax: +44 (0) 1937 546586
Email: bss-info@bl.uk

Il Formato MARC 21 per dati di autorità è organizzato in base ai campi con ogni campo impaginato separatamente per facilitare l'aggiornamento dei campi stessi. Aggiornamenti periodici delle nuove pagine e delle pagine di sostituzione per il testo base e per le versioni cumulate del testo base saranno disponibili presso il Cataloging Distribution Service, Library of Congress, Washington, DC 20541-5017, USA (distribuzione mondiale) e presso il Public Works and Government Services Canada (PWGSC), Ottawa, Ontario K1A 0S9, Canada (distribuzione in Canada). La loro disponibilità sarà annunciata sul sito web MARC della Library of Congress, sul sito web MARC della Library and Archives Canada, nelle mailing list e attraverso comunicati stampa per le pubblicazioni di biblioteconomia e per coloro che acquistano il primo volume di base. Gli aggiornamenti sono disponibili anche tramite ordine permanente alla Library of Congress e al Canadian Government Publishing-PWGSC. Questa pubblicazione e tutti gli aggiornamenti sono forniti a tutti gli acquirenti di file di registrazioni di autorità del Library of Congress MARC Distribution Service, come parte della loro sottoscrizione alle registrazioni MARC.


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(13/11/2009)
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