GUMARC 21 >> STANDARD MARC 21 >> Autorità >> 8XX >> 856

856 - Localizzazione e accesso elettronico (R)


MARC 21 di autorità - Conciso
2007

Le informazioni necessarie per localizzare una risorsa elettronica e accedere ad essa. Il campo può essere impiegato in una registrazione di autorità per fornire informazioni supplementari disponibili elettronicamente riguardanti l’entità per cui la registrazione è stata creata.

Si ripete il campo 856 quando gli elementi di dati della localizzazione variano (la URL del sottocampo $u o dei sottocampi $a, $b, $d, quando sono impiegati). Si ripete anche quando viene impiegato più di un metodo di accesso, quando sono registrati siti gemelli, quando sono indicati diversi formati/risoluzioni con diverse URL e quando sono registrati item correlati.

Per un'accurata descrizione dell'impiego del campo 856 vedi Guidelines for the Use of Field 856.

Indicatori
Primo - Metodo di accesso
Un valore che definisce il metodo di accesso alla risorsa elettronica. Se la risorsa è disponibile tramite più di un metodo di accesso, il campo viene ripetuto con dati appropriati ad ogni metodo. Quando si registra una URL nel sottocampo $u, il valore corrisponde al metodo di accesso (schema URL), che è anche il primo elemento della stringa.
# - Nessuna informazione fornita
0 - E-mail
1 - FTP
2 - Collegamento remoto (Telnet)
3 - Dial-up
4 - HTTP
7 - Metodo specificato nel sottocampo $2
Secondo - Relazione
La relazione tra la risorsa elettronica nella localizzazione identificata nel campo 856 e l’entità descritta nella registrazione.
# - Nessuna informazione fornita
0 - Risorsa
1 - Versione della risorsa
2 - Risorsa correlata
8 - Nessuna costante di visualizzazione generata
Non applicare questi valori dell'indicatore alle registrazioni di autorità.
Codici di sottocampo
$a - Nome dell'host (R)
Il dominio completamente qualificato (nome dell’host) della localizzazione elettronica. Contiene un indirizzo di rete che viene ripetuto se esiste più di un indirizzo per lo stesso host.
$b - Numero di accesso (R)
Il numero di accesso associato all’host. Può contenere l’indirizzo IP (Internet Protocol) numerico se l’item è una risorsa di Internet o un numero di telefono se l’accesso dial-up è stabilito attraverso una linea telefonica. Questi dati possono cambiare frequentemente e possono essere generati dal sistema, piuttosto che essere immagazzinati staticamente.
$c - Informazione sulla compressione (R)
Informazioni sulla compressione di un file, in particolare se è richiesto un programma specifico per decompressare il file.
$d - Percorso della risorsa (R)
$f - Nome elettronico (R)
$h - Processore della richiesta (Username) (NR)
La username o processore della richiesta; di solito i dati che precedono il simbolo chiocciola (@) nell’indirizzo dell’host.
$i - Istruzioni (R)
Un’istruzione o commando necessario all’host remoto per processare la richiesta.
$j - Bit per secondo (NR)
$k - Password (NR)
$l - Logon (NR)
Caratteri necessari per collegarsi (cioè, logon, login, ecc.) a una risorsa elettronica o a un sito FTP. È impiegato per registrare stringhe di logon di uso generale che non richiedono una sicurezza speciale.
$m - Contatto per assistenza all'accesso (R)
$n - Nome della localizzazione dell'host (NR)
Il nome convenzionale della localizzazione dell’host nel sottocampo $a, inclusa la sua localizzazione fisica (geografica).
$o - Sistema operativo (NR)
$p - Porta (NR)
La parte di indirizzo che identifica un processo o servizio nell’host.
$q - Tipo di formato elettronico (NR)
Una identificazione del tipo di formato elettronico, che costituisce la rappresentazione dei dati della risorsa, come un testo in HTML, un ASCII, un file Postscript, un’applicazione da eseguire o un’immagine JPEG. Il tipo di formato elettronico può essere preso da elenchi come Internet Media Types (MIME).
$r - Parametri (NR)
$s - Dimensione del file (R)
$t - Emulazione del terminale (R)
$u - URI (Uniform Resource Identifier) (R)
Un URI (Uniform Resource Identifier), che fornisce la sintassi standard per localizzare un oggetto impiegando i protocolli Internet esistenti o per risoluzione di una URN. Il campo 856 è strutturato in modo da permettere la creazione di una URL a partire dalla concatenazione di altri sottocampi 856 separati. Il sottocampo $u può essere impiegato al posto dei sottocampi separati o in aggiunta ad essi. Questo sottocampo può essere ripetuto unicamente se è stata registrata una URN e una URL o più di una URN.
$v - Orario di accesso (R)
$w - Numero di controllo della registrazione (R)
$x - Nota non pubblica (R)
$y - Testo di collegamento (R)
Un testo di collegamento è impiegato per la visualizzazione al posto della URL del sottocampo $u (URI). Quando il sottocampo $y è presente, le applicazioni dovrebbero impiegare il suo contenuto come collegamento al posto del sottocampo $u per collegare alla destinazione del sottocampo $u.
$z - Nota pubblica (R)
$2 - Metodo di accesso (NR)
Il metodo di accesso quando la posizione del primo indicatore contiene il valore 7 (Metodo specificato nel sottocampo $2).
$3 - Materiale specificato (NR)
$6 - Collegamento (NR)
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.
$8 - Numero di collegamento e di sequenza di campi (R)
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.
Esempi
856 4#$uhttp://plato.stanford.edu/entries/russell/russell.jpeg$yfotografia
856 4#$uhttp://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/vinci/joconde/$ydescrizione
856 4#$3immagine$uhttp://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/vinci/joconde/joconde.jpg
856 4#$uhttp://www.loc.gov/copyright
856 4#$uhttp://www.collectionscanada.ca/jsc/
856 4#$uhttp://www.firstladies.org/

(13/11/2009) Contattaci