GUMARC 21 >> STANDARD MARC 21 >> Autorità >> Nomi e termini >> X48

X48 - Termini cronologici-Informazione generale


MARC 21 di autorità
Ottobre 2009

La documentazione "completa" si riferisce al Formato MARC 21 per dati di autorità che contiene descrizioni dettagliate di tutti gli elementi di dati, assieme ad esempi, convenzioni per l’inserimento dei dati e sezioni storiche.

La documentazione "concisa" si riferisce al Formato MARC 21 conciso per dati di autorità che contiene descrizioni abbreviate di tutti gli elementi di dati, assieme ad esempi.

148 - Intestazione - Termine cronologico (NR) Completo | Conciso
448 - Tracciato “Vedi” - Termine cronologico (R) Completo | Conciso
548 - Tracciato “Vedi anche” - Termine cronologico (R) Completo | Conciso
748 - Collegamento di intestazione stabilita - Termine cronologico (R) Completo | Conciso

Primo indicatore
Non definito
# - Non definito

Secondo indicatore
148/448/548 - Non definito
# - Non definito

748 - Tesauro
0 - Library of Congress Subject Headings
1 - Soggettario della LC letteratura per ragazzi
2 - Medical Subject Headings
3 - Archivio di autorità per soggetti della National Agricultural Library
4 - Fonte non specificata
5 - Canadian Subject Headings
6 - Répertoire de vedettes-matière
7 - Fonte specificata nel sottocampo $2

Codici di sottocampo
Parte principale del termine
$a - Termine cronologico (NR)

Sottocampi di tracciato e collegamento
$i - Informazione sulla relazione (R) [448/548]
$w - Sottocampo di controllo (NR) [448/548/748]
$0 - Numero di controllo della registrazione (R) [548/748]
$2 - Fonte dell’intestazione o del termine (NR) [748]
$4 - Codice di relazione (R) [448/548]
$5 - Istituzione a cui si applica il campo (R) [448/548/748]
$6 - Collegamento (NR)
$8 - Numero di collegamento e di sequenza di campi (R)
Parte della suddivisione di soggetto
$v - Suddivisione formale (R)
$x - Suddivisione generale (R)
$y - Suddivisione cronologica (R)
$z - Suddivisione geografica (R)

LINEE GUIDA PER L'APPLICAZIONE DEI DESIGNATORI DI CONTENUTO

I designatori di contenuto identificano i sottoelementi che ricorrono in intestazioni di termine cronologico costruite secondo convenzioni generalmente accettate di costruzione del tesauro (ad es., Faceted Application of Subject Terminology (FAST)). I termini cronologici includono date che sono impiegate come il primo elemento dei campi di soggetto e di accesso aggiunto nelle registrazioni bibliografiche. Un termine cronologico che è autorizzato per essere impiegato soltanto come una parte della suddivisione di soggetto di un’intestazione di soggetto estesa è contenuto in un campo 182 (Suddivisione cronologica).

In questa sezione vengono descritti completamente soltanto i designatori di contenuto generalmente applicabili. Un piccolo numero di designatori di contenuto con le istruzioni di campo specifiche vengono descritti nella sezione Tracciati e rinvii-Informazione generale (per i campi 448 e 548) e nella sezione 7XX Collegamenti di intestazione-Informazione generale (per il campo 748).

INDICATORI

Primo indicatore - Non definito
Non è definito e contiene uno spazio (#).
Secondo indicatore
Nei campi 148, 448 e 548, la posizione del secondo indicatore non è definita e contiene uno spazio (#). Per il campo 748, la posizione del secondo indicatore contiene uno dei valori descritti nella sezione 7XX Collegamenti di intestazione-Informazione generale.

CODICI DI SOTTOCAMPO

$a - Termine cronologico
Un termine cronologico impiegato come elemento di accesso.
748 #7$a1710-1714$2fast
748 #7$a1500-1700$2fast
148 ##$a1863
$i - Informazione sulla relazione [448/548]
Designazione della relazione tra l’entità del campo 448 o 548 e l’entità 1XX nella registrazione oppure una frase di istruzione per il rinvio testuale di quelle che possono essere generate dal sistema sia con l'etichetta di campo sia con i codici definiti per il sottocampo $w (Sottocampo di controllo). Il sottocampo $i è appropriato soltanto nei campi 448 e 548. Le linee guida per impiegare il sottocampo $i sono fornite nella sezione Tracciati e rinvii-Informazione generale.
$v - Suddivisione formale
Indica un tipo specifico o genere di materiale come definito dal tesauro impiegato. Il sottocampo $v è appropriato nei campi X48 soltanto quando una suddivisione formale di soggetto è aggiunta a un’intestazione di termine principale per formare un’intestazione di soggetto estesa.
$w - Sottocampo di controllo [448/548/748]
Codici di una o più posizioni di carattere definiti per controllare la visualizzazione dell’informazione e specificare le relazioni, restrizioni e lo stato. Il sottocampo $w è appropriato soltanto nei campi 448, 548 e 748. Le definizioni della posizione di carattere e le linee guida per l’applicazione dei codici definiti per il sottocampo $w nei campi 448 e 548 sono fornite nella sezione Tracciati e rinvii-Informazione generale. Le definizioni delle posizioni di carattere e le linee guida per il campo 748 sono fornite nella sezione 7XX Collegamenti di intestazione-Informazione generale.
748 #7$a1710-1714$2fast$wna
$x - Suddivisione generale
Suddivisione di soggetto che non è adeguatamente contenuta nel sottocampo $v (Suddivisione formale), nel sottocampo $y (Suddivisione cronologica) o nel sottocampo $z (Suddivisione geografica). Il sottocampo $x è appropriato nei campi X48 soltanto quando una suddivisione di soggetto topico è aggiunta a un termine principale per formare un’intestazione estesa.
$y - Suddivisione cronologica
Suddivisione di soggetto che rappresenta un periodo di tempo. Il sottocampo $y è appropriato nei campi X48 soltanto quando la suddivisione di soggetto cronologico è aggiunta a un termine principale per formare un’intestazione estesa.
$z - Suddivisione geografica
Appropriata nei campi X48 soltanto quando una suddivisione di soggetto geografico è aggiunta a un termine principale per formare un’intestazione estesa.
$0 - Numero di controllo della registrazione [548/748]
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.
$2 - Fonte dell’intestazione o del termine [748]
Codice che identifica la fonte di un’intestazione o termine quando la posizione del secondo indicatore contiene il valore 7. Il sottocampo $2 è appropriato soltanto nel campo 748. Le linee guida per l’applicazione del sottocampo $2 sono fornite nella sezione 7XX Collegamenti di intestazione-Informazione generale.
748 #7$a1900-1999$2fast
748 #7$a1800-1899$2fast
$4 - Codice di relazione [448/548]
Contiene in forma codificata la designazione della relazione tra l’entità del campo 448 o 548 e l’entità 1XX nella registrazione. Le linee guida per impiegare il sottocampo $4 sono fornite nella sezione Tracciati e rinvii-Informazione generale.
$5 - Istituzione a cui si applica il campo [448/548/748]
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.
$6 - Collegamento
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.
$8 - Numero di collegamento e di sequenza di campi
Vedi la descrizione di questo sottocampo nell’Appendice A: Sottocampi di controllo.

CONVENZIONI PER L'INSERIMENTO DI DATI

Punteggiatura - La punteggiatura dei sottoelementi di un’intestazione è generalmente dettata dalle regole del sistema di intestazione di soggetto/tesauro. Queste convenzioni di inserimento di dati chiariscono le pratiche della punteggiatura MARC. Un campo X48 non termina con un segno di interpunzione a meno che il campo termini con un’abbreviazione, una sigla/lettera o dati che finiscono con un segno di interpunzione.
Spaziatura - Non vengono impiegati spazi in sigle, acronimi o abbreviazioni. Viene impiegato uno spazio tra iniziali precedenti e successive se un’abbreviazione è composta da più di una singola lettera. Un elemento di dati che contiene una data aperta finale termina con uno spazio quando è seguito da una suddivisione di soggetto.
Costanti di visualizzazione
- [trattino associato con il contenuto dei sottocampi $v, $x, $y e $z]
Il trattino (-) che precede una suddivisione di soggetto in un’intestazione di soggetto estesa non è riportato nella registrazione MARC. Esso può essere generato dal sistema come una costante di visualizzazione associata con il contenuto dei sottocampi $v, $x, $y e $z.

STORIA DEL DESIGNATORE DI CONTENUTO

$i - Informazione sulla relazione [448/548] [RIDEFINITO, 2009]
$4 - Codice di relazione [448/548] [NUOVO, 2009]

(13/11/2009) Contattaci